Fuggite, sciocchi!

La tratta dell’Alta Velocità ferroviaria tra Bologna e Firenze è stata costruita dalla ditta RockSoil, di proprietà della famiglia dell’ex ministro Lunardi.
Gran parte del percorso si svolge in galleria, visto che tra Bologna e Firenze ci sono gli appennini.
Esistono delle norme di sicurezza, per le gallerie: se non c’è una galleria di servizio – ovvero una galleria parallela più piccola usata per l’eventuale evacuazione in caso di incidenti o incendi – ci devono essere delle aperture sui lati che conducano a una via di fuga ogni 250 metri. Si tratta di una normativa dell’Unione Europea.
Che in Italia non abbiamo recepito, sostituendola con un decreto del 2005 a firma dello stesso Lunardi che le mette a "non più di 4 chilometri" l’una dall’altra. Stando a quando dice la giornalista di Metro Stefania Divertito (dal cui articolo di oggi vengono queste informazioni) sul progetto della galleria più lunga ne risultano anche di distanti 5 km tra loro.
I progettisti dicono che il sistema è modernissimo ed efficientissimo, che ci sono sistemi di frenata automatica che in caso di incidente faranno fermare il treno esattamente davanti alle finestre di uscita. E che il deragliamento è un’eventualità "talmente trascurabile da poter essere considerata impossibile".
Io spero con tutto il cuore che sia così.
E che prima o poi non ci tocchi leggere di incidenti in galleria con gente che si deve fare fino a due chilometri a piedi in una galleria invasa dal fumo.

Annunci
Articolo precedente
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

  • Continua su Buoni Presagi
  • Articoli Recenti

  • Archivi

  • Categorie

  • Meta

  • Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: