3 am serenades (SK & SK)

(in ottemperanza alla proposta di Kekkoz sul decennale della morte di Kubrick)

Come molti sanno, Stephen King non ha mai gradito molto la versione cinematografia di Shining diretta da Stanley Kubrick. Per quanto il parere cinematografico dell’uomo che ha diretto Brivido conti un po’ pochino, bisogna dare atto a King che le sue perplessità riguardano più che altro il fatto che Kubrick ha usato la sua storia per raccontarne una molto simile (e terribilmente più riuscita di quella originale, con tutto il rispetto per il Re).
O forse c’è dell’altro.
In una vecchissima intervista, King raccontava che durante la lavorazione del film Kubrick gli telefonava spesso, incurante del fuso orario.
E così capitava che il telefono di casa King squillasse alle tre di notte e che dall’altra parte ci fosse Kubrick che chiedeva a bruciapelo "tu credi in Dio?". Per poi buttare già dicendo "non credo che Dio esista" un attimo dopo che gli era stato risposto "mah, credo di sì, ma sono le tre del mattino".
Immagino che alla lunga King debba avere sviluppato una certa avversità per il film.

Annunci
Articolo successivo
Lascia un commento

10 commenti

  1. solocalzinidicotonescuri

     /  marzo 8, 2009

    In ottemperanza alla proposta occupo i tuoi commenti perchè ho difficoltà a postare.
    E perchè quel giorno, come tanti altri di dieci anni fa, lo si è vissuto (quasi) insieme. Il ricordo è una maratona Kubrick improvvisata da Rete4(sic!). Uno dei film scelti era appunto Shining (che io non avevo mai visto) e che non colsi interamente complice il nostro megatelevisore b/n. Per molto tempo ignorai che non si era rotta nessuna tubatura all’Overloock. Di sangue trattavasi.

    Rispondi
  2. scott.ronson

     /  marzo 8, 2009

    ahhh, il televisore in bianco e nero di via decumana. Che ci permise di scoprire che Pizzul faceva ancora la telecronaca ragionando in b/n (“e in maglia più scura…”).

    Che fine hai fatto, a proposito?

    Rispondi
  3. ValeriaR30

     /  marzo 8, 2009

    Ma dai, non sapevo nulla di tutto ciò… oddio che King non avesse troppo gradito il film di Kubrick lo intuivo, visto che ha sentito la necessità di farne un altro, con tutto il rispetto molto meno riuscito, in confronto fa quasi ridere mentre quello di SK è quanto di più angosciante si possa immaginare… però certo, se dici che gli faceva le paranoie in piena notte, posso benissimo capire che l’abbia odiato 😀

    Rispondi
  4. seaweeds

     /  marzo 8, 2009

    Io non ho mai avuto eccessiva simpatia per Kubrick che, troppo spesso, viene citato da certi cinefili che vogliono far colpo con un nome che faccia fino e non impegni.

    Ho amato certi suoi lavori che di solito non sono quelli considerate le sue opere migliori: Orizzonti di Gloria, Barry Lyndon, Il Bacio dell’Assassino, Rapina a Mano Armata piuttosto che 2001, Arancia Meccanica o Eyes Wide Shut.

    Ma in realtà non era quello che volevo dire… Mi volevo attaccare al tuo post per ricordare di quando Eyes Wide Shut era ancora in produzione. Mi fece sorridere come Tom Cruise descrisse il modo in cui gli venne offerta la parte.
    Mentre alla Kidman lo chiese abbastanza direttamente, Cruise disse di aver ricevuto una lettera di una quantità innumerevole di pagine dove, alla fine, ebbe l’idea che forse, era intuibile che, con molta probabilità, gli stesse proponendo di prendere in considerazione di valutare di progettare di fare un film insieme.

    Rispondi
  5. anonimo

     /  marzo 8, 2009

    ragazzi rete 4 è sottovaluta. In seconda serata penso sia la rete migliore della Tv pubblica. Fra Bellissimi e film del genere mi sono fatto una cultura di cinema Pop d’autore (perchè parliamoci seriamente chi riesce a farsi due notti di seguito di Gezzi, se c’è qualcosa di bello me lo registro e lo vedo con un giorno almeno di periodo refrattario)…

    Non è che si può scambiare la frequenza abusiva di rete quattro con quella di canale5???

    Uriele

    Rispondi
  6. solocalzinidicotonescuri

     /  marzo 9, 2009

    Tutta la mia stima a chi per un “Bellissimo” è disposto a sorbirsi 6 interruzioni pubblicitarie, svariati tgcom, il meteo, il bollettino del navigante, mediashopping…
    Ma il prologo Folliero c’è ancora?

    Rispondi
  7. scott.ronson

     /  marzo 9, 2009

    valeria: per farla breve, King aveva scritto una storia di fantasmi al cubo (con tanto di mostroni fogliacei nel finale). Kubrick una cosa sulla follia e sul Male in senso metafisico. La versione televisiva prodotta da King è fedele al libro e come tale un po’ deludente.

    seaweeds: io ricordo che prima che Kubrick morisse Cruise voleva denunciarlo per maltrattamenti, per avergli fatto ripetere scene centinaia di volte…

    Uriele: vero. Io Ghost World l’ho visto registrandolo da rete 4, per dire.

    SCDCS: vero anche questo. Cercare di guardarli “in diretta” è frustrante. Anche perché c’è in mezzo un tg4 di ore e ore. L’unica è (era) munirsi di VHS.
    ignoro che ne sia della Folliero.

    Rispondi
  8. Uriele

     /  marzo 10, 2009

    @solocalzioni: sono un uomo che va ancora molto a VHS e non ha il satellite… quattro interruzioni me le faccio uso ridere 😀 (no quella fantastica pacchianata è stata abolita)
    @scott: io ci ho visto Gosth Dog e Dust (lo amo, non so perchè ma lo amo quel film in tutte le sue più piccole sfumature, dal cameo di Corto alla storia che si modifica attraverso il ricordo e l’eleaborazione dei narratori), due film che altrimenti mi sarei probabilmente lasciato sfuggire

    Rispondi
  9. solocalzinidicotonescuri

     /  marzo 10, 2009

    Per completezza di informazione (e perchè non vorrei passare per quello che ha sul tetto di casa aggeggi concavi, sigh) anch’io casco ancora come un polletto nei bellissimi di R4, salvo poi maledirli e maledirmi sempre.

    Rispondi
  10. alexdoc

     /  marzo 15, 2009

    A volte sono davvero “Bellissimi”, Ghost World è uno dei miei film preferiti di sempre e anch’io l’ho registrato su Rete4.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

  • Continua su Buoni Presagi
  • Articoli Recenti

  • Archivi

  • Categorie

  • Meta

  • Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: